Su di noi

Chi siamo

Fact Checking History è un sito web di notizie, ai sensi della legge n.103 del 16 luglio 2012 dello Stato Italiano. Nato ufficialmente nel 2020, è autonomo e indipendente da qualsiasi partito politico ed istituzione ed attualmente non riceve alcun tipo di finanziamento statale o privato. E’ ideato dal portale di informazione storica RLS (Riscrivere la Storia) e si occupa specificamente dello smascheramento dei falsi storici, dei miti e delle cosiddette “bufale” del passato che stentano a circolare in rete, sui dispositivi mobili, in tv e nelle case di tanti italiani.

COSA FACCIAMO

Nel suo lavoro, il team di Fact Checking History utilizza fonti storiche, giornalistiche ed archivi internazionali, i quali sono sempre sotto stretta osservanza e verifica quotidiana. La verifica delle fonti è una nostra prerogativa fissa, per fornire al pubblico una informazione sana, cosciente e soprattutto critica. Diffidiamo e cerchiamo di smascherare le fake news, i siti bufala e gli articoli “acchiappaclick”, cercando al contrario di divulgare notizie che possano essere quanto più vicine alla verità provata da fonti concrete e studi importanti.

DISCLAIMER

Tutto lo staff di Fact Checking History nutre il massimo rispetto verso le istituzioni italiane e gli organismi di tutela internazionale ed i nostri articoli non ledono né screditano il lavoro di suddetti enti. Nella maggior parte dei casi essi sono improntati ad un approccio critico e costruttivo di risoluzione pacifica di conflitti storiografici.

Tutti i collaboratori di Fact Checking History sono da considerarsi volontari non retribuiti, ma specialisti del settore di loro competenza. Fact Checking History si impegnerà nel fornire loro tutti i mezzi e gli strumenti necessari per poter svolgere nel miglior modo possibile il proprio lavoro, sobbarcandosi saltuariamente e nel momento del bisogno le spese necessarie per trasferte, ricerca di materiale, interviste, conferenze e quant’altro.

Tutto il materiale multimediale (video e foto principalmente) è di pubblico dominio e/o rintracciabile online liberamente. Tutto il materiale, articoli, foto, video e link, presente su Fact Checking History è liberamente condivisibile nel formato “condividi così com’è”, previa il riconoscimento del nostro operato tramite una semplice citazione all’inzio o alla fine della condivisione online del nostro website.

CONTATTI

Per collaborazioni, informazioni e richieste pubblicitarie/istituzionali vi preghiamo di contattarci al nostro indirizzo email ufficiale: factcheckinghistory@gmail.com